10 gen 2012

scuole, spazi di democrazia per promuovere la legalità

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ha elaborato un Piano di azione dedicato a tematiche relative a Cittadinanza e Costituzione e Educazione alla legalità, dal titolo Scuole, spazi di democrazia per promuovere la legalità.
Finalità precipua è sostenere le istituzioni scolastiche nel difficile compito di promuovere lo sviluppo di una cultura della legalità, basata sul rispetto e la solidarietà, sull’esercizio della democrazia responsabile, partecipata e inclusiva per favorire la costruzione delle competenze sociali e civiche raccomandate dall’Unione europea.
Il Piano prevede un ampio ventaglio di azioni di vario genere destinate a dirigenti scolastici, docenti, studenti e famiglie. In particolare verranno realizzati nel corso dell’anno scolastico 2011-2012:
- percorsi di formazione per dirigenti scolastici e docenti 
-  seminari/convegni aperti a dirigenti scolastici, docenti, personale ATA, studenti e genitori 
-  interventi e progetti specifici per studenti delle scuole di ogni ordine e grado
Si segnala inoltre l’emanazione di un bando rivolto alle Scuole relativo a progetti di Educazione alla Legalità attraverso i quali sarà possibile richiedere contributi per:
attivare all’interno delle scuole percorsi di formazione, sensibilizzazione e aggiornamento rivolti principalmente a dirigenti scolastici e docenti relativi alle competenze di cittadinanza, all’educazione alla legalità e alla convivenza democratica e responsabile, al contrasto al bullismo e a qualsiasi forma di violenza, intolleranza e sopraffazione (bando tipologia A);
per diffondere presso le scuole alcune pratiche formative/didattiche – già sperimentate con successo all’interno della propria rete di scuole/scuola – relative alle competenze di cittadinanza, all’educazione alla legalità e alla convivenza democratica e responsabile, al contrasto al bullismo e a qualsiasi forma di violenza, intolleranza e sopraffazione (bando tipologia B).
La data di scadenza del bando, inizialmente prevista per il 10 gennaio 2012, è stata prorogata al 22 gennaio [leggi]. Per la documentazione consulta il sito dell’USR Lombardia:
www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo13253_11/
www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo13796_11/

Nessun commento: