24 ott 2011

biblioteca luogo della memoria

Quando nel 1992 si scatenò la guerra nei balcani, la biblioteca universitaria e nazionale della Bosnia Herzegovina fu bombardata e nel rogo andarono persi un milione e mezzo fra libri e rari manoscritti. Per ricostruire la Biblioteca, l'impegno congiunto di artisti ed intellettuali ha fatto nascere il progetto "Books 4 Vijecnica" finalizzato al rinnovo del fondo librario della Biblioteca di Sarajevo.


Per sostenere l’iniziativa, sono stati organizzati una serie di incontri presso le seguenti biblioteche comunali milanesi:
- Affori: giovedì 27 ottobre ore 20.30
- Baggio: giovedì 10 novembre ore 20.30
- Sicilia: giovedì 17 novembre ore 20.30
- Gallaratese: giovedì 30 novembre ore 20.30
- Calvairate: mercoledì 14 dicembre ore 17.30

Durante la serata verrà proiettato, in presenza dell’autore e regista Brian Norsa, il film “Sarajevo e i figli di Abramo” (Italia, 2003), documentario sulla solidarietà fra ebrei e musulmani durante la guerra del 1992-95.
Al termine le Stellerranti, Cinzia Bauci e Pier Gallesi eseguiranno dal vivo “Chi chi bunichi” e altri brani della comunità ebraico sefardita di Sarajevo.
Tutte le biblioteche sono unite da una sorellanza ideale, sono luoghi di conservazione dei saperi, di memoria collettiva, di scambio, di conoscenza dell’altro.
Vijecnica incarna in modo quasi assoluto questi valori, è patrimonio dell’umanità intera, la sua perdita è perdita per l’umanità tutta.
Simbolo tangibile di Vijecnica è l’Haggadà di Sarajevo creata a Barcellona, nel 1350 circa: l’Haggadà è il testo rituale della Pasqua ebraica, celebra la liberazione dalla schiavitù d’Egitto e per estensione da tutte le schiavitù.
Brian Norsa: regista, Project manager e coordinatore di progetti a carattere umanitario
Cinzia Bauci e Pier Gallesi in arte Stellerranti: con preparazione musicale classica e studi di recitazione elaborano da anni un progetto che si rifà al teatro Yiddish.

1 commento:

Pierantonio ha detto...

Vijecnica è stata recentemente riaperta. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito. Pierantonio.