16 apr 2011

tre più due fa meno cinque, i tagli all'ic don orione


Il 14 marzo il MIUR ha pubblicato la circolare [leggi] delle dotazioni organiche del personale docente per il prossimo anno scolastico. E' la terza tornata di tagli [leggi dal nostro blog].
In Lombardia, nelle sole scuole elementari, a fronte di un aumento di alunni di 3.913 alunni, è previsto un TAGLIO di 1.424 docenti [clicca qui].
Il 13 aprile è stato pubblicato da repubblica.milano.it un articolo sui tagli alle scuole elementari milanesi [leggi].
L'articolo cita l'IC Don Orione: "Nelle due sedi di via Fabriano e di via Iseo della Don Orione, che da settembre si ritroverà con cinque insegnanti in meno rispetto al fabbisogno della scuola di 59 docenti, ci si chiede chi porterà i bambini in mensa, visto che il taglio dell´anno scorso aveva già costretto la preside a usare le ore di "compresenza" per coprire la sorveglianza durante il pranzo".
Sono due le maestre che il prossimo anno scolastico verranno a mancare nell'organico di diritto del Don Orione. Sommati ai tre docenti in meno [leggi dal nostro blog] assegnati per l'anno scolastico in corso, ecco che arriviamo a cinque. 
Nel frattempo le classi sono aumentate (sei prime per l'anno scolastico in corso contro le cinque dell'anno 2009/2010), ma è aumentato anche il numero degli alunni per classe. 
E per quanto riguarda gli specialisti di inglese? E, soprattutto, cosa accadrà per il sostegno? Verranno soddisfatte le richieste della scuola? Temiamo di no, le indiscrezioni non sono certo incoraggianti. E il tutto, pare, nell'indifferenza dei più: genitori, insegnanti, organi collegiali.
Riproponiamo anche quest'anno l'articolo di Gianni Gandola, recentemente scomparso, dal titolo "Servono azioni forti in difesa della scuola pubblica" [leggi] (ne consigliamo la rilettura in particolare ai Dirigenti Scolastici).

Nessun commento: