23 gen 2011

giornata della memoria: lo stermino dei disabili

Aktion T4 è il programma di sterminio delle persone disabili e dei malati di mente messo in opera tra il 1939 e il 1941 dai nazisti. Circa 100.000 persone con disabilità vennero sterminate. Una storia che non molti conoscono e che invece merita di fare parte della memoria collettiva.

Sull’argomento segnaliamo che tra il 28 gennaio e l'11 febbraio 2011 presso lo Spazio Mil di Sesto San Giovanni, Via L. Granelli, sono previsti alcuni eventi organizzati da “Ledha – Associazione per i diritti delle persone con disabilità” con il Patrocinio del Comune di Sesto San Giovanni.
Queste le iniziative, rivolte agli alunni delle scuole superiori e alla cittadinanza:
- lo spettacolo teatrale "Le impronte dell'anima", prodotto da Theatraki in collaborazione con le associazioni Lebenshilfe e Teatro La Ribalta. Le scuole possono assistere allo spettacolo su prenotazione sabato 29 gennaio 2011. Lo spettacolo è aperto al pubblico su prenotazione domenica 30 gennaio alle ore 16:00;
- una mostra dal titolo “In Memoriam - Nazismo e Disabilità" che descrive le atrocità nei confronti delle
persone con disabilità durante il nazismo attraverso documenti riguardanti singoli casi, che mettono a fuoco il dolore e la tragedia individuale, per trattare poi del processo di Norimberga ai medici nazisti;
- la visione del filmato, naturale conclusione del percorso della mostra, "A world without bodies" di David T. Mitchell, Sharon Snyder, USA, 2001, 32'. Un gruppo di persone con disabilità visita l'ex ospedale psichiatrico di Bernberg, Germania, utilizzato dal Terzo Reich come centro di sterminio.
Per dettagli sulle date di apertura e gli orari consulta il [volantino] oppure dal sito della Ledha [leggi].

Lo spettacolo di Marco Paolini "Ausmerzen. Vite indegne di essere vissute" [clicca qui].

Documentazione sul programma nazista di sterminio dei disabili:
- Aktion T4: [Wikipedia]
- Aktion T4: il progetto di eutanasia nazista [leggi]
- Euthanasia (in inglese): [leggi] (cliccare su Overview)

Nessun commento: