12 ott 2010

lavoro e scuola beni comuni: il 16 ottobre a roma per riaffermarlo

Il 16 ottobre Roma sarà capitale dei diritti. Decine di migliaia di operai a difendere il diritto al lavoro come bene comune, insieme ad altrettanti studenti, insegnanti e lavoratori precari della scuola a difendere il diritto all’istruzione anch’esso bene comune.

Saremo tutti lì, coi cuori e, chi può, coi corpi perché lavoro e istruzione sono fondamento della dignità della persona.

ReteScuole raccoglie l’invito dei lavoratori metalmeccanici a contrastare l’attacco ai diritti e il degrado che riguarda la scuola, il lavoro, la democrazia. Vogliamo ringraziare i lavoratori e lavoratrici FIOM che mettono la distruzione della scuola pubblica tra i temi centrali della mobilitazione, e ricambiamo con una partecipazione solidale e cointeressata.

Invitiamo tutti i lavoratori e le lavoratrici della scuola a condividere e fare propria questa giornata di mobilitazione contro avversari comuni.

Bene comune e diritti sono sotto attacco: il taglio alla Scuola statale non solo colpisce 135 mila lavoratrici e lavoratori aumentando precariato e disoccupazione, ma riduce anche la qualità dell’istruzione pubblica a cui accedono le figlie e i figli di tutti noi; ruba il futuro ai giovani e alle giovani, soprattutto a quelli e quelle che non hanno famiglie agiate.

Ci sono voluti molti anni di lotte e di impegno per sancire il diritto di tutti e di tutte all’istruzione; ora, meno finanziamenti, meno tempo scuola, meno progetti e laboratori, meno insegnanti, meno sostegno ai portatori di handicap e più studenti per classe renderanno la scuola più povera e dequalificata, facendola tornare ad essere strumento di selezione di classe e alimentando la fuga verso le scadenti e pur costose scuole private.

Dal 16 ottobre, costruiamo insieme un percorso comune in difesa dei diritti.

Per chi vuole partecipare anche fisicamente, queste le indicazioni: prenotarsi telefonando a : Fabrizia 02 55025227 o via e-mail fabrizia.dotti@cgil.lombardia.it - costo 40 euro A/R via pullman (no treni).
Partenza il 16 mattino ore 5 da: MM Famagosta; MM S. Donato;
Partenza il 16 mattino ore 1 MM P. Lotto

IL VOLANTINO: scaricalo

Nessun commento: