2 mar 2010

la scuola va a rotoli, e noi? il 12 marzo facciamoci sentire

I continui tagli ai fondi delle scuole, cui assistiamo impotenti da dieci anni, costringono i genitori a sostenere sempre maggiori costi per avere una scuola sempre meno efficiente.
Ai nostri figli viene progressivamente sottratto il diritto non solo ad una scuola di qualità, ma che garantisca persino la sicurezza.

Gli ultimi tagli fatti e programmati hanno provocato:
  • giornate di lezione perse per mancanza di nomine di supplenti
  • preziose compresenze usate per fare da tappabuchi alle assenze per malattia
  • insegnanti di sostegno negati
  • classi numerose a dispetto dilla qualità didattica e di ogni norma sulla sicurezza
  • gessi, libri, carta, detersivi e carta igienica centellinati o mancanti
  • ore di pulizia tagliate.

Come sarà la scuola di domani? Sporca, spoglia, sovraffollata e ignorante!


Dalla MailingList Genitori e Scuola è nata l'idea di proporre per il 12 Marzo 2010, data dello sciopero del mondo della Scuola, una giornata di protesta dei genitori. La Scuola va a rotoli?

E allora il 12 Marzo teniamoci a casa i bambini. Eppoi esponiamoli questi rotoli, sulle cancellate delle scuole, ad esempio, o ovunque capiti per suscitare curiosità e attenzione.

Portiamoli in manifestazione, depositiamoli davanti al Miur, ai provveditorati e alle prefetture, per denunciare lo Stato insolvente che non dà alle scuole quanto promesso gettandole sul lastrico, coi bilanci in rosso al punto da costringerle a non chiamare i supplenti per periodi anche lunghi o ad usare i contributi dei genitori per acquistare detersivi per il pavimento e carta igienica anziché finanziare progetti e materiale didattico.

Nessun commento: