20 mag 2017

a ricordo della signora luciana cella guffanti

Lo scorso anno, poco giorni dopo la festa dei 40 anni del Parco delle Favole che si era tenta il 28 maggio 2016, ci ha lasciato Luciana Cella Guffanti. 
Quello che ha rappresentato la signora Luciana per la tutela del Parco delle Favole, caposaldo nella lotta contro la Gronda, è sotto gli occhi di tutti. Il Parco ha resistito ai progetti folli delle varie Amministrazioni comunali di Milano che volevano farlo attraversare dalla Strada Interquartiere ed è più rigoglioso che mai.
Grazie a Luciana ed ad altri componenti del Coordinamento dei Comitati contro la Gronda Nord, il progetto è stato definitivamente stralciato dal PGT. 

Dopo la sua scomparsa, da più persone è stata auspicata l'intitolazione del Parco delle Favole a Luciana. Ma non sarà possibile iniziare l’iter burocratico prima dei dieci anni dalla scomparsa.
Del resto, pensandoci, forse a Luciana sarebbe dispiaciuto che il Parco non si chiamasse più come lo aveva battezzato, su suggerimento degli studenti dell'Istituto Comprensivo di Via Fabriano.
Si sta pertanto tentando la strada di far almeno apporre sulle due targhe in marmo presenti,  la scritta “A ricordo di Luciana Cella Guffanti”
sotto la dicitura “Parco delle Favole”.
La bellissima notizia è che finalmente nei mesi scorsi è stata piantata una bellissima quercia rossa, dedicata proprio alla signora Luciana.
Sabato 20 maggio 2017 è stata organizzata, insieme alla Preside della Scuola di Via Scialoia, una cerimonia, a ricordo della signora. Ricordiamo che in occasione del 40° compleanno del Parco delle favole, la signora Guffanti aveva affidato la cura del Parco alle studentesse e agli studenti dell'istituto Comprensivo di via Scialoia. 

Durante l'incontro è stata apposta una targhetta commemorativa sulla quercia dedicata alla signora Luciana. 


  • Le foto della commemorazione di sabato 20 maggio 2017: [clicca qui]
  • La Preside dell'IC di via Scialoia legge una lettera della signora Guffanti [clicca qui
  • Il nostro post del 24/5/2016 in occasione del 40° compleanno del Parco delle Favole [clicca qui]
  • Le foto del 40° compleanno del Parco delle Favole - 28 maggio 2016: [clicca qui]

Nessun commento: