22 mar 2017

da milano a mauthausen, 9 municipi per la memoria

Anche quest’anno (2017) da ognuno dei 9 Municipi della città di Milano verrà designata una rappresentanza di studenti di scuola secondaria di II grado, che avrà l’onore di scortare il Gonfalone della Città di Milano, Medaglia d’Oro della Resistenza, alla Cerimonia internazionale per l’anniversario della Liberazione del lager di Mauthausen a maggio.
Gli studenti e gli insegnanti viaggeranno a spese del Comune di Milano, che organizza questa iniziativa insieme ad Aned e Anpi.
Con il viaggio gli studenti si assumono il compito di restituire alla scuola e al territorio la consapevolezza culturale, storica e politica della loro esperienza.

Il viaggio in pullman inizierà venerdì 5 maggio, prevede 3 pernottamenti e comprende anche una commemorazione presso il lager di Bolzano, la visita al castello di Hartheim e a quanto resta del sottocampo di Gusen. La Cerimonia internazionale, che vede la partecipazione di 51 Nazioni, avrà luogo a Mauthausen domenica 7 maggio, all’insegna del motto, deciso dal Comitato Internazionale, “L’internazionalità unisce”. Il ritorno a Milano è previsto per il tardo pomeriggio di lunedì 8 maggio.
I Dirigenti e gli insegnanti interessati possono avanzare la propria candidatura al Presidente del Municipio di pertinenza della scuola.
Ogni Municipio dovrà comunicare i nomi di quattro ragazzi e di un docente che parteciperanno all'iniziativa entro il 31 marzo 2017.

- Lettera ai Presidenti dei Municipi [clicca qui]
- Programma del viaggio [clicca qui]

Nessun commento: