Per
fortuna come bagaglio di viaggio indispensabile per contrastarla – sia
nelle scuole che nelle piazze che in Parlamento – avevamo il faro della
Lip.
Ora che la Pessima scuola è legge raccoglieremo le firme per abrogarla tramite un referendum.
In
questa fase avremo bisogno, ancora e di più, di una nuova Lip che
affianchi la nostra lotta “contro” dandole spessore e prospettiva “per”.
Solo affiancando la
richiesta di cancellazione della “loro” scuola incostituzionale con una
diversa idea di scuola di e per tutte e tutti potremo convincere e
vincere.
Abbiamo
un compito di grande responsabilità, impegno e difficoltà che dobbiamo
essere in grado di svolgere e assolvere in tempi rapidi:
l’aggiornamento/riscrittura
di parti significative della legge “per una Buona scuola DELLA REPUBBLICA” e fare in modo che possa tornare ad essere una nuova “legge
di iniziativa popolare”.
I
9 nuclei tematici su cui lavorare ed i referenti (a cui indirizzare una
mail per essere inseriti nel/nei gruppi di discussione), sono i
seguenti:
- Formazione e Valutazione: Eliseo Tambone (Corato) eliseotambone@alice.it , Giorgio Tassinari (Bologna) giorgio.tassinari2@gmail.com, Anna Carminetti annacarminetti@libero.it
- Obbligo: Carlo Salmaso (Padova) gioca.salmaso@tin.it
- Diritto allo studio, gratuità: Danilo Lampis (Uds) danilolampis93@gmail.com
- Biennio unitario: Maria Guagliardito (Palermo)
maria.guagliardito.mg@gmail.
com - Nidi e infanzia: Luisa Giovagnini (Città di Castelllo): diecincondotta@gmail.com
- Autonomia e organi collegiali: Alvaro Belardinelli (Roma): alvaro.belardinelli@alice.it
- Sostegno: Cinzia Valentini (Pesaro) cinval7@gmail.com, Daniela Costabile (Lamezia) danielacostabile@gmail.com
- Ata: Stefano Stronati (Bracciano) s.stronati@tiscali.it
- Laicità: Antonia Sani (Roma) antonia.sani@alice.it, Daniele Angelini (Gorizia) pictorprimero@gmail.com
Ai
referenti spetterà il compito di organizzare, gestire e moderare la
mailing list del loro gruppo tematico e rendere conto dello stato della
discussione in un incontro
plenario a gennaio a Napoli. Con l’ottica e l’obiettivo di pervenire
infine a conclusioni (possibilmente condivise; viceversa di maggioranza e
minoritarie) sotto forma di articoli di legge semplici, chiari e
comprensibili da proporre all’approvazione o meno
nell’incontro conclusivo “deliberante” all’inizio della primavera.
Ognuno è invitato a partecipare nel modo che riterrà più opportuno:
- entrando a far parte di uno o più gruppi tematici;
- scrivendo al referente;
- entrando a far parte dei
Comitati territoriali della Lip;
- pubblicando le proprie proposte nella
sezione del sito Lip Scuola.da http://lipscuola.it/blog/
Nessun commento:
Posta un commento