14 set 2015

l'italiano impazza, corso di formazione italiano L2

L'Italiano in Piazza è la scuola di italiano per stranieri dell’Associazione TodoCambia di Milano. La scuola aderisce, insieme ad oltre una ventina di scuola di Milano e dintorni, alla Rete Scuole Senza Permesso.

Le scuole aderenti alla Rete, pur diverse fra loro, condividono la quotidiana esperienza a diretto contatto con gli immigrati di cui vengono a conoscere le motivazioni all’emigrazione, le condizioni abitative, di lavoro e i progetti di vita, grazie a una relazione di scambievole crescita umana, culturale e politica.

I corsi, che avranno inizio a partire da lunedì 5 ottobre 2015, sono tenuti da volontari e sono aperti alle persone di ogni provenienza geografica, anche se non in regola con le norme italiane sul soggiorno. 
Anche quest’anno la Scuola cerca cerca volontari per i corsi, sia Insegnanti che Accoglienti.
Per i futuri Insegnanti è stato organizzato un breve corso di formazione che si terrà sabato 26 e domenica 27 settembre 2015 presso la sede dell’Associazione. Il corso è comunque aperto a tutti, anche a chi non svolgerà attività di volontariato presso la Scuola. E’ consigliata la preiscrizione al seguente indirizzo: https://goo.gl/v1wvg1. 
Gli Accoglienti si occupano delle iscrizioni degli studenti, dei test d'ingresso e sono un solido punto di riferimento per la scuola.
Per tutti i futuri volontari, Insegnanti ed Accoglienti, il 24 settembre 2015 ci sarà una serata di presentazione dell’Associazione e della Scuola.

Il programma del corso di formazione per gli Insegnanti [clicca qui]
La ricerca di Accoglienti [clicca qui]



Il volantino per gli studenti (aiutateci a distribuirli):

- versione italiano / arabo / inglese / spagnolo [clicca qui]
- versione albanese / arabo / inglese / bengalese [clicca qui]

L'Associazione Todo Cambia ha sede presso ARCI CORVETTO in via Oglio 21, Milano

Nessun commento: