28 feb 2015

scuola, riprendiamo la parola

Sabato 7 Marzo 2015
Incontro Seminario dalle 14:00 alle 18:30
Aula Magna Liceo Civico Manzoni
Mlano - via Grazia Deledda 11


L’iniziativa del governo sulla “buona scuola” ha riaperto il dibattito intorno ai temi dell’istruzione e della formazione nel nostro Paese. Purtroppo le proposte che abbiamo ascoltato sono ancora troppo simili a quelle contro le quali ci siamo battuti negli ultimi dieci anni.
Per questo motivo ha ripreso voce la nostra “Buona Scuola”, quella della legge di iniziativa popolare (LIP) per una Buona Scuola per la Repubblica , elaborata e presentata alla Camera nel 2006 dai movimenti in difesa della scuola pubblica statale. Da pochi mesi quella stessa legge è stata ripresentata in Parlamento da rappresentanti di diversi schieramenti politici.
Punto di forza della LIP fu, ed è, partire dal dettato Costituzionale per definire come lo Stato debba garantire a tutte e tutti il diritto all’istruzione pubblica. 
Ci pare che in questi anni, invece, l’unico riferimento per la politica sia stato la legge della finanza e del mercato capace solo di promuovere un modello di scuola “light”, con costi sempre più elevati a carico di famiglie e studenti. 
RIPRENDIAMO LA PAROLA
Crediamo sia nuovamente importante sostenere la LIP, farla conoscere a più persone possibile, utilizzarla per riflettere su quello che facciamo nelle nostre scuole, condividerla ed inventare modi per re-agire al modello di scuola che ci vogliono imporre, consapevoli che nessuna buona legge di per sé è in grado di generare una buona scuola, se non è sostenuta da pensiero e pratiche di docenti e genitori convinti che l’istruzione sia un bene comune e non un privilegio per pochi.
È giunto quindi il momento di ritrovarsi per condividere e tornare a fare rete.

Il programma  della giornata: [clicca qui]

Nessun commento: