28 gen 2015

una classe di concorso per l'insegnamento dell'italiano L2 come lingua straniera

Sono circa 730.000 gli studenti non italiani delle nostre scuole. L’apprendimento della lingua italiana per gli studenti provenienti da decine e decine di Stati diversi è stata e continua a essere un’emergenza non solo didattica nelle nostre aule. Le scuole si attrezzano, istituiscono corsi annuali e biennali di L2 (lingua italiana per stranieri). Quando non basta interviene la normativa sui Bes, i bisogni educativi speciali, che si preoccupa anche del disagio di tipo linguistico dei nostri alunni. I consigli di classe predispongono il Pei (progetto educativo individualizzato) prima per obiettivi minimi, poi per obiettivi sempre più alti, fino ad abbandonare progetti e strategie perché sempre più spesso gli alunni stranieri diventano i più bravi della classe. 
Nel corso di un intervento agli Stati generali della lingua svoltosi a Firenze, la ministra Giannini ha ribadito che è del 10 per cento la percentuale di studenti stranieri nelle nostre scuole. “La lingua italiana – ha insistito la ministra, secondo la quale si rende necessaria una nuova generazione di maestri e professori, formati per insegnare loro la lingua italiana – deve diventare strumento di inclusione e integrazione dei tanti alunni stranieri”.
Giannini ha poi confermato che “ci sarà una nuova classe di concorso, i tempi sono maturi”. Si riferisce alla proposta di istituire una classe di concorso ad hoc, in modo da alleggerire il compito dei tanti docenti di lettere che attualmente si occupano dell’insegnamento di L2 nel tempo lasciato loro libero dalla didattica di routine nelle loro aule. 
E il sottosegretario Toccafondi, rispondendo all'interrogazione della senatrice Montevecchi, ha confermato le intenzioni di istituire “una classe di concorso per l'insegnamento dell'italiano come lingua straniera”, precisando che “il regolamento sulle nuove classi di concorso è emanando”.

Il resoconto stenografico dell'interrogazione n. 3-01145 presentata della senatrice Montevecchi e altri senatori al sottosegretario all'Istruzione Toccafondi (28 ottobre 2014) [clicca qui] (da pag. 7 a pag. 9 e da pag. 14 a pag. 16)

Nessun commento: