10 gen 2015

la vergognosa circolare dell'assessore veneto all'istruzione dopo i fatti di parigi

Pubblichiamo la circolare inviata dall'Assessore all'Istruzione della Regione Veneto, Elena Donazzan,  ai dirigenti scolastici con la quale auspica che le famiglie degli studenti musulmani condannino apertamente gli attentati terroristici avvenuti a Parigi, se vogliono distinguersi dai terroristi.
Leggi il testo della circolare prot. n. 6175/C.100.06.3.B.2 dell'8 gennaio 2015: [clicca qui] oppure [clicca qui].

Ferma e decisa la condanna della Rete degli Studenti Medi del Veneto (alla quale naturalmente ci associamo): 

Ieri, in data 09/01/2015, una Circolare, firmata dall'assessore Elena Donazzan e inviata ai  Dirigenti Scolastici dei vari istituti, chiede  che le famiglie degli studenti musulmani condannino apertamente gli attentati terroristici avvenuti a Parigi. La Rete degli Studenti Medi del Veneto e l’Unione degli Universitari di Padova, Venezia e Verona, contestano con forza quest’ennesimo vergognoso eccesso dell’Assessore. 
Le parole utilizzate in tale lettera sono sconfortanti e inadeguate in un momento così complesso; La tragedia parigina neccessita di una forte risposta di coesione e unità tra le varie culture che compongono la nostra società e le nostre scuole. Non possiamo accettare che si decida, per l’ennesima volta, di giocare sulla pelle dei ragazzi, considerandoli complici, se non colpevoli, fin quando non rinnegano ciò che è successo. Non possiamo rispondere con l’intolleranza dettata dalla paura e dall’ignoranza, ma dobbiamo unirci a tutti coloro che condividono gli ideali di pace e fratellanza, a prescindere dalla propria confessione religiosa.
Ci sentiamo minacciati da prese di posizioni xenofobe e irrispettose verso tutti gli studenti, stranieri e non, delle scuole del Veneto. L'atto terroristico di mercoledì è un gesto fanatico che va condannato senza alcuna mediazione, ma cercare di sfruttare questo momento di difficoltà per di dividere e creare ulteriore odio nei confronti degli stranieri è un atto irresponsabile. 
Fondamentalismo e xenofobia si nutrono dello stesso male: la paura. L'utilizzo di questi episodi di lutto collettivo per farsi campagna elettorale sono raccapriccianti, riteniamo che l'Assesore debba porre le scuse ufficiali alle comunità straniere della scuola. La vera integrazione può essere raggiunta solo se accettiamo e rispettiamo le complessità di una società multiculturale come quella in cui oggi viviamo.
Come studenti stiamo organizzando molteplici presidi e flash Mob in ricordo delle vittime. Non accettiamo che vengano attaccati i principi democratici e repubblicani della libertà di espressione e di pensiero, né che fenomeni come questi vengano manipolati per dirigere l’odio e la paura verso tutto ciò che è diverso: in momenti del genere, dobbiamo più che mai unirci e fare sentire fortemente la nostra voce contro ogni tipo di violenza e per tutelare le nostre libertà.
Lanciamo quindi una raccolta firme per condannare tale lettera, schierandoci a favore di una vera società multiculturale.
Riteniamo sia vergognoso che un Assessore alimenti l'odio in un momento del genere specie tramite canali istituzionali.
Non ci sentiamo rappresentati da chi utilizza tragedie come questa per farsi campagna elettorale.
Attendiamo delle scuse ufficiali.
Sottoscrivi pure tu il nostro appello con un commento o un "mi piace"!
Firmatari: Rete degli Studenti Medi del Veneto, ...
https://www.facebook.com/retestudentimediveneto

Nessun commento: