26 gen 2014

la giornata delle intolleranze con menù per ciliaci

Milano Ristorazione ha previsto per l’anno scolastico in corso 5 giornate “speciali” in cui saranno previsti menù tipici ed etnici per proseguire il percorso intrapreso di integrazione, ma anche menù particolari, utili ad introdurre ad approfondire tematiche già presenti, ma non abbastanza sviluppate nella quotidianità.
L’obiettivo della società che eroga i pasti alle scuole milanesi è “non solo di far provare nuove ricette, ma di trasmettere dei messaggi di inclusione e di tolleranza, perché è attraverso il cibo, che mangiamo ogni giorno, che possiamo imparare a conoscere meglio ciò che è diverso e ad apprezzarlo. Ciò vale sia per un alimento che introduciamo nel nostro corpo e, inevitabilmente, entra a far parte di noi, sia per comprendere meglio chi ci sta vicino ogni giorno e, magari, per convinzione, per stile di vita, per motivazioni religiose o per obbligo derivante da una patologia, ha un regime alimentare diverso dal nostro”.

Il calendario delle giornate "speciali":
  • martedì 1 ottobre 2013 – Giornata con menù vegano
  • mercoledì 27 novembre 2013 – Giornata dell'integrazione con menù mediorientale (ebraismo e islam)
  • giovedì 30 gennaio 2014 – Giornata delle Intolleranze con menù per celiaci
  • venerdì 28 marzo 2014 – Giornata con menù tipico regionale siciliano
  • martedì 27 maggio 2014 – Giornata dell'integrazione con menù greco
Il 30 gennaio 2014 nelle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di Milano, in occasione della terza “giornata speciale” dedicata alle intolleranze alimentari, sarà distribuito un menù senza glutine.
Ricordate le feroci polemiche successive alla giornata con menù vegano? [clicca qui] Alla Mi.Ri. si rimproverava non solo la pessima qualità del cibo (la maggior parte degli studenti rifiutarono il cibo), ma anche non aver adeguatamente preparato l’evento.
Stavolta, su sollecitazione della Rappresentanza delle Commissioni Mensa, la società di ristorazione corre ai ripari [clicca qui] e, in collaborazione con [AIC-Associazione Italiana Celiachia], ha preparato un documento per i genitori e le scuole per illustrare l’iniziativa con immagini corredate da testi.
IL DOCUMENTO: [clicca qui]

Nessun commento: