4 apr 2013

la scuola terreno di marketing

Come in nome della "spending review" si fa dell'infanzia e della scuola un terreno di marketing e mercificazione trasformando la comunicazione educativa in veicolo commerciale:
·  sponsorizzazioni
· cessione di spazi promozionali nelle scuole
· raccolte punti per acquistare materiale didattico
· contratti di fornitura ad hoc per le scuole
· kit didattici che nascondono messaggi promozionali
·  ...
Di fronte ai drastici tagli dei finanziamenti pubblici il mercato si fa avanti e scopre nella scuola nuove occasioni per fare affari.
Mentre la pubblica istruzione è sempre più dipinta come inutile costo sociale, il libero mercato propone offerte commerciali che hanno lo scopo di 'tappare i buchi', ossia, siccome non si dà niente per niente, di speculare sul malato.
Così facendo, con l'avvallo del Ministero dell'Istruzione, si trasforma, con agile mossa, una spesa in una fonte di guadagno (altrui).
Il tutto sulla pelle dei più piccoli, di quelli che dovrebbero essere aiutati a crescere o quantomeno lasciati in pace e che invece vengono trasformati in merce produttrice di merce.
Cosa ne pensiamo? Se ne discute sabato 6 aprile ore 17.00 all'Archivio Primo Moroni in via Conchetta 18.
Nell'occasione sarà presentato il librino "Il marketing sui bambini" [clicca qui].
A cura del gruppo promotore del "Free Festival dei bambini e delle bambine" e del Coordinamento dei comitati delle scuole della Zona 5.
La locandina [clicca qui]

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