28 mar 2012

biancoenero e uovonero: libri per ragazzi speciali

Si conclude venerdì 30 marzo la settimana della lettura che ha coinvolto i ragazzi dell’IC Don Orione in attività di animazione alla lettura e incontri con gli autori di libri per ragazzi [clicca qui]. Presso le due scuole elementari (via Fabriano e via Iseo) è stata organizzata una mostra mercato con possibilità per i ragazzi di acquistare libri.
Una sezione della mostra mercato (organizzata dalla Libreria Isola Libri - Milano, via Pollaiuolo 5) è stata dedicata a due case editrici, “Biancoenero”  e “Uovonero” specializzate nella pubblicazione di testi per favorire la lettura dei ragazzi che hanno difficoltà a vario titolo.

Biancoenero [il sito] è una casa editrice per ragazzi, nata a Roma nel 2005. La contraddistingue il piano editoriale incentrato sui concetti di accessibilità ed integrazione, per favorire la lettura di tutti: è il progetto [Alta leggibilità] dedicato soprattutto ai ragazzi che, per vari motivi, rinunciano ai libri: in particolare i dislessici (attualmente circa il 5% della popolazione scolastica), i non madrelingua, o i cosiddetti lettori "pigri".
Un libro ad “alta leggibilità” ha alcune caratteristiche precise: un'impaginazione chiara, ariosa, che accompagna la lettura nel ritmo e ne facilita la leggibilità, l'utilizzo di un carattere di stampa studiato e testato per non confondere le lettere (font denominato “[biancoenero®]”), l'uso della carta color crema che stanca meno la vista, una particolare cura nell'editing dei testi che favorisce strutture sintattiche chiare ed un linguaggio semplice che stimoli l'arricchimento lessicale senza disorientare il lettore.
Il libro [Mossy Trotter] di Elizabeth Taylor (biancoenero edizioni) è finalista del Premio Andersen 2012 per la categoria 9-12 anni.


Uovonero [il sito] è una casa editrice nata nel 2010 a Crema che si rivolge alle persone che, a causa di difficoltà di vario genere, restano escluse dalla possibilità di godere dei libri poiché affette da autismo, dislessia, ritardo cognitivo, varie forme di disturbi dell'apprendimento.
Le collane della casa editrice [clicca qui] illustrano il progetto editoriale: libri con rinforzi comunicativi, che utilizzano strumenti di CAA (comunicazione aumentativa e alternativa), per bimbi in età prescolare o con difficoltà cognitive (pesci parlanti); libri che raccontano varie forme di disturbo da parte di chi lo vive in prima persona (i raggi); libri che aiutano gli altri a capire e ad accettare chi è diverso (i geodi); materiali dedicati in particolare a persone con autismo per sviluppare le autonomie personali (piccoli passi) o le abilità sociali (i bottoni); una collana di giochi per divertirsi e imparare, nel rispetto delle diversità e della collaborazione non competitiva (altrimenti).
Dal 30 marzo al 1. aprile 2012 la casa editrice sarà presente a “Fa' la cosa giusta - Fiera Nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili” (Milano).

Nessun commento: