12 nov 2011

nascono i consigli di zona dei ragazzi: le scuole eleggono due studenti per ogni “parlamentino"


Per favorire la partecipazione dei più giovani alla vita della città nascono, dalla collaborazione tra le nove Zone di Milano e le scuole cittadine, i Consigli di Zona dei Ragazzi e delle Ragazze (CdZRR).
L’istituzione dei CdZRR è stata decisa dalla Giunta di Palazzo Marino, su iniziativa degli assessorati all’Educazione e al Decentramento. 
La prima occasione di apertura dei CdZ ai ragazzi sarà il 17 novembre, nell’ambito delle iniziative dedicate al XXII anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza [il testo della Convenzione][il testo del protocollo sulla vendita dei bambini, prostituzione e pornografia] [il testo del protocollo concernente il coinvolgimento dei bambini nei conflitti armati].
Il progetto, che si ispira a quello realizzato nel 2006 in Zona 9, si pone l’obiettivo di sviluppare nei giovani il senso di appartenenza al proprio contesto sociale, realizzare azioni di cittadinanza attiva e consapevole, migliorare la qualità della vita dei ragazzi in sinergia con le scuole.
Giovedì 17 novembre, dalle 10 alle 12, la Giunta comunale, i Presidenti dei Consigli di Zona e delle Commissioni per l’Educazione accoglieranno dunque i bambini e i ragazzi nei CdZ per discutere le proposte e i progetti per rendere Milano una città veramente amica dei bambini e dei ragazzi.
Nelle prossime settimane si costituiranno in ogni Zona gruppi di lavoro (composti da insegnanti, genitori, consiglieri comunali e zonali) per definire il progetto del CdZRR, sul modello di quelli attivi in Francia dal 1979.

Nessun commento: