27 ott 2010

pentole a scuola

Qualche settimana fa [leggi] ci siamo occupati di pubblicità a scuola. L'occasione era stata fornita da una delibera della provincia di Bat (Barletta, Adria, Trani): alle aziende che acquisteranno banchi scolastici, l'amministrazione offrirà la possibilità di avere un logo ben visibile sugli arredi scolastici. La notizia ha avuto vasta eco sulla stampa. Oltre a quello di pugliese (e tralasciamo il caso della scuola di Adro), sono stati segnalati numerosi casi in tutta Italia di Dirigenti scolastici che si sono rivolti a sponsor di ogni genere per elemosinare gli spiccioli necessari a coprire esigenze primarie (arredi, carta, cancelleria, ...).
Sul tema
è illuminante la lettura del cap. 4 del libro di Naomi Klein, No Logo. Economia globale e nuova contestazione, dal titolo "Il branding dell'istruzione. Pubblicità nelle scuole e nelle università". L'autrice descrive le fasi del processo di inserimento delle aziende nel mercato scolastico e le conseguenze che esso produce sul piano della didattica e della ricerca.

Segnaliamo in proposito una riflessione (pubblicata alcuni fa su un quotidiano nazionale) di Marina Boscaino: [leggi l'articolo].
Concediamoci sull'argomento un paio di minuti di svago con un video dalla trasmissione "Crozza Italia Live": [guarda il video: clicca qui].


Nessun commento: