6 feb 2010

primo marzo 2010, la giornata senza immigrati

Se voi avete il diritto di dividere il mondo in italiani e stranieri allora vi dirò che io reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati ed oppressi da un lato, privilegiati ed oppressori dall'altro. Gli uni sono la mia patria, gli altri i miei stranieri (don Lorenzo Milani).

Il Comitato Primo Marzo 2010 si propone di organizzare una grande manifestazione non violenta per far capire all'opinione pubblica italiana quanto sia determinante l'apporto dei migranti alla tenuta e al funzionamento della nostra società.

Questo movimento, che riunisce chiunque condivida il rifiuto del razzismo e delle discriminazioni verso i più deboli, si collega e si ispira a La journée sans immigrés: 24h sans nou, il movimento che in Francia sta organizzando uno sciopero degli immigrati per il 1. Marzo 2010. Qui potete leggere il manifesto programmatico del comitato italiano.
Il colore di riferimento di Primo Marzo 2010 è il giallo. E' stato scelto perché è considerato il colore del cambiamento e per la sua neutralità politica: il giallo non rimanda infatti ad alcuno schieramento in particolare. L'invito, dunque, è ad usare già da oggi un braccialettino o un nastrino giallo come segno di riconoscimento.

Le modalità di partecipazione alla giornata saranno molte e differenziate territorio per territorio. Si organizzeranno presidi, manifestazioni e incontri, feste e concerti. Cercheremo di tenerci informati e ce le comunicheremo in rete.

È intanto possibile firmare l'appello fin da ora al seguente indirizzo:
http://www.firmiamo.it/1marzo2010. A che serve firmare? E' un impegno, da parte nostra ad informarsi e ad informare, a partecipare per la riuscita dell'iniziativa.

Nessun commento: