29 mar 2016

presidente mattarella, ci aiuti a cambiare la classe di concorso A23 per la scuola

La nuova classe di concorso contrassegnata dal codice A23 avrà come finalità l'insegnamento di Italiano L2 nella Scuola secondaria di I e II grado e nei percorsi di istruzione per gli adulti, nonché di Laboratori di italiano L2 nella scuola dell'infanzia e primaria.
Il DM 92/2016 [clicca qui] individua i criteri per il riconoscimento dei titoli conseguiti entro l'anno accademico 2015/2016 ai fini dell'utilizzo del personale docente in compiti connessi all'insegnamento dell'italiano lingua seconda (Italiano L2). L'allegato A del DM 92/2016 individua i titoli riconosciuti, ai sensi dell'articolo 1 dello stesso DM, per accedere alla classe di concorso e le Università che li rilasciano.
Il Ministro dell'Istruzione dovrà poi emanare un proprio decreto per definire gli ordinamenti didattici e i criteri per l'attivazione da parte degli Atenei di uno specifico corso di specializzazione in Italiano L2, fermo restando che il riconoscimento dei titoli di specializzazione in Italiano L2, tramite il suddetto DM 92/2016, ha valore permanente.
Ma gli insegnanti di lingua italiana per stranieri ritengono che i requisiti individuati dal MIUR per l’accesso alla classe di concorso A23 non siano rappresentativi della categoria. E scrivono al Quirinale. Il testo della lettera aperta inviata al Presidente Sergio Mattarella da 250 insegnanti: [clicca qui]

Nessun commento: