17 dic 2013

xmas project e le scuole, il libro solidale realizzato dalle scuole

Numerose le classi delle scuole di Milano che hanno aderito al progetto dell'Associazione Xmas Project [clicca qui]. La scuola primaria Bacone,  la primaria Crispi, la primaria Duca degli Abruzzi, la primaria Galvani , la primaria Mantegna, la primaria Moscati, la secondaria Quintino di Vona Secondaria, la secodaria S. Caterina da Siena. E poi le classi dei tre plessi dell'IC Don Orione, Fabriano, Iseo e Sand.
Le classi partecipano realizzando una propria pagina per il Librosolidale e sviluppando un progetto didattico di approfondimento del tema proposto.
Questo lo spunto creativo proposto alle classi:

"Nel ghetto si impara a trasformare ciò che non serve in qualcosa di utile; stracci arrotolati diventano palloni perfettamente sferici, vecchi bidoni rotti diventano coloratissimi tamburi o mini orti dove far crescere l’insalata... Il ri-uso è un insegnamento importante. Bambini e ragazzi crescono ingegnandosi e insegnandosi a utilizzare tutto ciò che trovano. Progettate un nuovo oggetto con materiali di riciclo: realizzatelo, dategli un nome, spiegateci bene come può essere utilizzato nelle vostre classi o ricreato dai ragazzi dello slum. Insegnateci come dalle cose che non usiamo più possono nascere oggetti bellissimi, capaci di migliorare le ore di scuola. I bambini e i ragazzi della Why Not Junior Academy di Mathare faranno lo stesso e potrete così scambiarvi stimoli e idee. Tutto il vostro ingegno verrà immortalato nel Librosolidale e magari, un giorno, persino utilizzato nella scuola di Mathare."

PER ESPLORARE IL LAVORO DELLE CLASSI [CLICCA QUI


Nessun commento: