17 dic 2012

carne dalla polonia e formaggio dalla germania

Un paio di genitori della Rappresentanza delle Commissioni Mensa di Milano hanno recentemente effettuato un'ispezione presso un magazzino di Milano Ristorazione a Buccinasco. Nei locali era stoccata carne proveniente in parte dalla Polonia, formaggio dalla Germania, pane biologico ma senza l'indicazione di ingredienti bio
Niente di male, per carità, se non fosse che dall’elenco delle “materie prime” fornito da Mi.Ri. [clicca qui] la carne dovrebbe essere di produzione italiana.
Ma dal rapporto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali sul “Sistema di etichettatura facoltativa delle carni bovine (anno 2012)” [clicca qui] si evince che la società fornitrice della carne (Marr Spa) svolge attività di macellazione e sezionamento di animali acquistati sul libero mercato (i 27 paesi UE).
Dunque, il genitore, consultando l’elenco delle “materie prime”, ritiene che la carne sia italiana ed invece proviene dalla Polonia.
Di seguito il testo della mail che la Rappresentanza delle Commissioni Mensa di Milano ha inviato a Milano Ristorazione e in copia al Comune di Milano l'11 dicembre 2012 dopo l'ispezione citata.

Il 14 dicembre Milano Ristorazione ha risposto alla mail della Rappresentanza delle Commissioni Mensa: [clicca qui]. 

Il 19 dicembre la trasmissione Localmentemosso di Radio Popolare ha mandato in onda un confronto tra Gabriella Iacono, presidente di Mi.Ri. e Silvia Passerini, rappresentante delle Commissioni Mensa. La trasmissione del 19 dicembre, interrotta più volte per motivi tecnici (il centralino della radio fuori uso), ha avuto un seguito il giorno seguente. Stavolta, però, non erano presenti i genitori delle Commissioni Mensa e la presidente Iacono non ha avuto praticamente contradditorio. 
- La registrazione della trasmissione del 19 dicembre: [clicca qui e poi su "scarica"]
- La registrazione della trasmissione del 20 dicembre: [clicca qui e poi su "scarica"]

Le dieci domande da fare alla presidente di Mi.Ri. che un genitore ha inviato a Radio Popolare (ma non ne è passata neanche una) [clicca qui].

Rassegna stampa:
- "il giornale" del 19 dic 2012: [clicca qui]
 - "chiamamilano" notiziario n. 518 del 21 dic 2012 [clicca qui]
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Spett. Milano Ristorazione
settimana scorsa è stata fatta una ispezione, che vi era stata preventivamente comunicata  il giorno prima con una telefonata al dott. Radice e notificata anche via email, al magazzino, di proprietà della DOMPLA, che utilizzate a Buccinasco come deposito degli alimenti. Dopo l'ispezione e in seguito ad alcune comunicazioni intercorse nel forum nei giorni scorsi, riteniamo necessario chiedervi dei chiarimenti urgenti poiché abbiamo rilevato contraddizioni con quanto da voi più volte dichiarato come 'nuovo corso' e anche rilevabile all'interno del vostro sito: “Gabriella Iacono, portando l’esperienza di Milano Ristorazione, ha illustrato il “nuovo corso” con l’introduzione di requisiti specifici per la realizzazione delle gare d’appalto ed il reperimento delle materie prime, con un occhio di riguardo alla lotta integrata, filiera corta, km 0, biologico e, dunque, alla qualità dei prodotti selezionati”.
Di seguito le incongruenze che ci preoccupano e in merito alle quali chiediamo urgente risconto:
CARNE
Carne proveniente dalla Polonia
Carne di vitellone di bovino adulto (sottospalla) categoria A IT 124 ET sottovuoto
provenienza: parte dalla POLONIA (anche ALLEVATO e macellato)

Prosciutto cotto PER LE DIETE (tolto invece dal menu convenzionale)
Ingredienti: coscia di suino (spalla), sale, destrosio,saccarosio,aromi
Antiossidante: ascorbato di sodio
Conservante: nitrito di sodio
Scade il 19.12.12
FORMAGGIO
EDAM proveniente della Germania
TONNO
Desideriamo avere chiarimenti sulla presenza in magazzino di elevati quantitativi di tonno nonostante il fatto che:
1. detto alimento non faccia più parte del menu condiviso in vigore;
2. si tratta anche della qualità di tonno contestata negli anni passati.
Vorremmo sapere se questo  tonno è quello utilizzato per le emergenze.
Inoltre vi chiediamo dove sono stati inviati e a che titolo i più di 3000 kg di tonno spediti la mattina stessa dell'ispezione.
GIACENZE PRODOTTI CONTESTATI
Vorremmo sapere qual è l'iter di gestione dei prodotti contestati che abbiamo visto in giacenza, come l'olio e la passata di pomodoro, e se ciò ha una ricaduta in termini economici per l'azienda.
PANE BIOLOGICO
Infine chiediamo chiarimenti in merito al pane integrale, che apprezziamo, ma nella cui etichetta non risulta essere fatto con farine biologiche, che è il requisito che abbiamo sempre chiesto per tutti gli alimenti integrali.
Rimaniamo in attesa di un cortese quanto sollecito riscontro.

Distinti saluti
Claudia Paltrinieri
per conto della Rappresentanza cittadina delle commissioni mensa di Milano

Nessun commento: