17 apr 2012

le nuove norme per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche statali

Il 28 marzo 2012 la VII Commissione Cultura della Camera ha approvato a larghissima maggioranza il testo unificato delle proposte di legge Aprea, Napoli, Frassinetti, De Torre, De Pasquale, Cota, Carlucci, Capitanio – Santolini a proposito delle “Norme per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche statali”.
Il 4 aprile 2012 la Camera, ai sensi dell’art. 92 del Regolamento, ha approvato la proposta di trasferimento del testo  unificato alla VII Commissione Cultura in sede legislativa.
Il testo unificato sarà quindi discusso e approvato dalla Commissione e non dall’Assemblea: l’intenzione dei proponenti è quello di contenere in tempi piuttosto rapidi l’approvazione del provvedimento.
Viene in questo modo sacrificata l’esigenza di un forte coinvolgimento del mondo della scuola, sia direttamente che attraverso le sue rappresentanze organizzate.
Tra le novità di maggior rilievo l’apertura alla partecipazione di soggetti esterni nei Consigli dell’Autonomia (che sostituiscono gli attuali Consigli di Circolo e d’Istituto), la possibilità di ricevere contributi finalizzati al sostegno economico dell’attività delle scuole, la costituzione in ogni istituzione scolastica di un nucleo per l’autovalutazione dell’efficienza, efficacia e qualità del servizio, la previsione di una conferenza annuale di rendicontazione.
Una guida redatta da ReteScuole ci aiuta a comprendere i principali contenuti del progetto di legge: [clicca qui].

Nessun commento: