Attendiamo la pubblicazione ufficiale degli organici per sapere se il Don Orione è tra le vittime del decreto Gelmini.
E' questione di ore. Teniamo presente che per il prossimo anno scolastico è prevista una classe in più a Fabriano (escono due quinte ed entrano tre prime).
Questi i primi dati (da confermare) su Milano e provincia: saltano 314 maestri e 170 specialisti di inglese. Su 313 scuole 212 hanno subito tagli. Su 224 scuole solo con tempo pieno 125 hanno subito tagli. Tutte le 89 scuole che hanno anche tempo normale hanno subito tagli su posto comune. Solo 99 scuole con solo tempo pieno non hanno subito tagli su posto comune.
Vedremo cosa accadrà al Don Orione, la nostra scuola.
I genitori in fase di iscrizione hanno chiesto il modello a 40 ore. Fino ad oggi questo modello funziona con le compresenze. Dal prossimo anno scolastico le compresenze, saranno, per volontà del Ministro, eliminate.
Come verranno utilizzate queste ore, oggi impiegate per aiutare i ragazzi in difficoltà, attivare ore di laboratorio, effettuare uscite didattiche, ecc. ecc.?
Probabilmente per coprire i buchi dell'organico per garantire le 40 ore. Ne guadagneranno le casse dello Stato? Sicuramente a perderci saranno i nostri figli.
Attendiamo con ansia di conoscere la nostra sorte.
Nessun commento:
Posta un commento