31 marzo 2009 - Ore 20.30
Centro Congressi della Provincia di Milano
via Corridoni, 16
----> scarica e diffondi il volantino: CLICCA QUI <---
La riorganizzazione delle materne, avviata in questi mesi dalla nostra Amministrazione con
Sono già diversi anni che le Amministrazioni privilegiano criteri puramente organizzativi nella gestione dei nidi e delle materne comunali, diminuendo progressivamente il numero di persone coinvolte nella cura dei bambini, la qualità edilizia delle strutture, ogni tipo di risorse.
Noi genitori pensavamo, ormai, di essere più o meno abituati a tutto: dal portare i fazzoletti di carta, i giochi, i pennarelli e i tappetini per la nanna da casa, a vedere, alla prima influenza stagionale, smembrate le classi e dispersi i bimbi nelle sezioni vicine per i noti problemi di organico. "Ma sì, sono bambini, si adattano ... fanno esperienza".
Cosa è davvero essenziale nei servizi educativi dei bambini e cosa può cedere il passo alla complessità, al risparmio? Quali occasioni di conoscenza e di sviluppo, se sprecati, creano effetti che non possono essere colmati? Quali aspetti e funzioni della scuola dell’infanzia sono irrinunciabili?
E ora l'allungamento dell’orario di apertura degli asili, senza adeguati ampliamenti del personale, e la creazione dei moduli orari implicherebbero una drastica riduzione delle compresenze delle educatrici. Sarà a questo punto ancora possibile una progettualità educativa?
I genitori di nidi e scuole dell’infanzia milanesi, in collaborazione con il coordinamento ChiedoAsilo, hanno indetto questa assemblea cittadina per confrontarsi su come conciliare progetto educativo, bisogni dei bambini e bisogni delle famiglie, qualità dell’educazione e della cura dei bambini con le scelte organizzative.
Parleremo di questi temi con Lorenzo Campioni, Presidente del Gruppo Nazionale Nidi Infanzia, che illustrerà in modo semplice il quadro normativo e le riforme, tra Stato e gestioni locali; Ferruccio Cremaschi, direttore della rivista Bambini spiegherà quali sono le acquisizioni irrinunciabili che negli ultimi decenni hanno caratterizzato le scuole dell'infanzia rispetto al passato; con Cinzia Salvelli, educatrice della scuola dell’infanzia, vivremo i diversi momenti della giornata educativa.
I genitori presenteranno una mappatura delle diverse iniziative intraprese per approfondire il dibattito ed esprimere la propria preoccupazione in questo mese, a livello individuale o di scuola. Ci sarà spazio per domande, proposte.
Sono stati invitati a intervenire Mariolina Moioli, Assessore famiglia, scuola e politiche sociali; Carmela Madaffari, Direttore centrale alla famiglia, scuola e politiche sociali; e, in qualità di ospite e padrone di casa, Giansandro Barzaghi, Assessore istruzione, edilizia scolastica della Provincia di Milano.
chiedo asilocoordinamento genitori nidi e materne
Nessun commento:
Posta un commento